Impastiamo il nostro Pane

"I profumi più buoni sono quelli del pane appena sfornato e della terra bagnata dalla pioggia..."

Il pane è simbolo di condivisione del cibo, fondamentale è la sua importanza come alimento e come risorsa; la necessità di non sprecarlo e di apprezzarne tutte le qualità sono messaggi condivisi. La storia del Pane viene illustrata attraverso il racconto delle varie fasi di trasformazione.

Importantissima è la conoscenza dei Cereali, attraverso la scoperta dei chicchi di orzo, grano, mais e riso che i nostri ospiti possono osservare, annusare e manipolare.

Con un piccolo mulino manuale trasformeremo i chicchi in granaglia che poi viene utilizzata per nutrire gli animali del nostro Pollaio, per comprendere il primo passaggio da cereale a farina.

Si passa poi all'impasto a base di acqua, farina, sale e olio EVO con lievito di birra, attivando la manualità: la trasformazione da impasto a panino suscita meraviglia che cresce con l'attesa della cottura, assaporando il profumo che arriva dal forno

Che bontà assaggiare in compagnia il pane caldo appena sfornato con un filo d'olio EVO!

A ricordo di questa esperienza i nostri ospiti porteranno con loro il panino da loro preparato.

 

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Ok Voglio saperne di piĆ¹