Le nostre Amiche Api
"Da una pianta all'altra le Api trasportano il seme della Vita."
Fin dall'antichità l'Ape è apprezzata per il miele e la cera, e per la fondamentale funzione di impollinazione che essa compie, volando di fiore in fiore alla ricerca di polline e nettare. Senza di essa molte piante non si riprodurrebbero e ciò metterebbe a rischio intere catene alimentari.
Oggi viviamo un vero SOS Api: per salvarle è indispensabile un'agricoltura rispettosa dei ritmi della Natura, caratterizzata da campi alternati a prati, siepi, filari, boschi e muretti a secco: è questo l'ambiente nel quale si trova il nostro Agriturismo.
Questa esperienza educa alla cura, all'osservazione e al riconoscimento delle Api, viste come Amiche dell'Uomo. La loro casa, l'Alveare, è un condominio perfetto dove le api vivono, si riproducono e conservano il miele, anche per noi!
Maurizio, il nostro esperto apicoltore, si prende cura delle arnie per la produzione di un delicato e cristallino Miele artigianale. Ci accompagnerà nella conoscenza della vita dell'Ape, della produzione di Miele, Polline, Pappa reale e Cera in modo sicuro e privo di rischi, utilizzando un'arnia didattica.
A conclusione dell'esperienza i nostri ospiti realizzeranno una candela di cera a ricordo della giornata trascorsa insieme.